Il piaggio ciao è uno dei ciclomotori più semplici dal punto di vista meccanico ma non per questo non è un mezzo che non può subire modifiche sia estetiche che meccaniche!!!
Vorrei aggiungere un mio parere e cioè che per iniziare a capire qualcosa di meccanica o semplicemente avere la fierezza e l'orgoglio di essere stati in grado di far partire il proprio ciclomotore da soli il ciao è ottimo.
Detto questo incominciamo a parlare di come aumentare le prestazioni del nostro ciao(io dico ciao ma può benissimo essere il piaggio si o il piaggio bravo!!).
Innanzi tutto c'è da sapere che di ciao ce ne sono di vari tipi e modelli che cambiano da anno ad anno e ad esempio due tipi di ciao diversi sono quelli con o senza variatore.In tutti e due i casi è possibile elaborare e per far questo dobbiamo come minimo cambiare marmitta e carburatore e la velocità max si alzerà di 6-7km/h e con un minimo cambiamento della ripresa.Ma per avere un cambiamento radicale bisogna anche cambiare g.t e con esso ovviamente aumenterà la cilindrata!!Comunque cambiando gruppo termico la velocità si aggirerà sui 70km/h segnati(ovviamente parlo con marmitta e carburatore!!)ma comunque dipende anche da che g.t si mette e da che pezzi ci si abbina!!
Di solito l'elaborazione che più ho visto fare su un ciao è quella di mettere il polini 70cc che è questo:
Abbinare una marmitta a serpentone che è chiamata così per la sua forma:
e un carburatore 13/13
Così avremmo un mezzo che offre già buone prestazione e che sta davanti in ripresa e in allungo a uno scooter strozzato!!!
Ma se tutto questo non basta allora si può pensare a cambiare frizione,variatore(se possediamo il modello con il variatore)e mettere un albero anticipato!!
Fatto tutto se vogliamo esagerare possiamo comprare un semicarter ad aspirazione lamellare e qui la differenza si nota perchè il motore del ciao incomincia ad avvicinarsi a quello di un vero e proprio scooter!!
Inoltre ovviamente si possono fare tutte le lavorazioni ai carter e volendo se si è abili si possono fare anche lavorazioni all'albero di serie che comunque regge abbastanza bene fino a un 70cc non troppo spinto!!
Passiamo ora su i pezzi che possiamo trovare in commercio:
Allora di g.t c'è il simonini che con elaborazione completa simonini raggiunge i 16cv dichiarati dalla casa:
Poi c'è il g.t polini che è quello sopra(lo rimetto lo stesso
):
Il gt malossi d43:
Il gt fabrizi(di cui dati non conosco):
Poi c'è il parmakit d43 6t:
Questi sono i più conosciuti poi ovviamente ce ne sono molti altri!!
Vorrei ricordare che la regina delle elaborazioni sul ciao e la simonini che ha creato un intero blocco motore comprensivo di tutto e pensate che è un 90cc di cilindrata con un 21 di carbu che a differenza di quello che si possa pensare è tantissimo un 21 e questo vuol dire che è un elaborazione spintissima e per fare un paragone la si può classificare nelle overtrofeo!!
Anche la fabrizi non è da sottovalutare con le elaborazioni sul ciao basti pensare al blocco ad aspirazione lamellare alimentato da un 28 valvola piatta e gt corsa 46x43!!
Questo dovrebbe essere tutto o almeno quasi tutto manca soltanto la parte delle lavorazioni ai carter ma io non ne sono competente!!
Edited by mikibeta - 27/7/2008, 20:07