ForumCommunity

Guida all' elaborazione piaggio ciao & co.

« Older   Newer »
  Share  
mikibeta
view post Posted on 25/7/2008, 13:35




Il piaggio ciao è uno dei ciclomotori più semplici dal punto di vista meccanico ma non per questo non è un mezzo che non può subire modifiche sia estetiche che meccaniche!!!
Vorrei aggiungere un mio parere e cioè che per iniziare a capire qualcosa di meccanica o semplicemente avere la fierezza e l'orgoglio di essere stati in grado di far partire il proprio ciclomotore da soli il ciao è ottimo.
Detto questo incominciamo a parlare di come aumentare le prestazioni del nostro ciao(io dico ciao ma può benissimo essere il piaggio si o il piaggio bravo!!).
Innanzi tutto c'è da sapere che di ciao ce ne sono di vari tipi e modelli che cambiano da anno ad anno e ad esempio due tipi di ciao diversi sono quelli con o senza variatore.In tutti e due i casi è possibile elaborare e per far questo dobbiamo come minimo cambiare marmitta e carburatore e la velocità max si alzerà di 6-7km/h e con un minimo cambiamento della ripresa.Ma per avere un cambiamento radicale bisogna anche cambiare g.t e con esso ovviamente aumenterà la cilindrata!!Comunque cambiando gruppo termico la velocità si aggirerà sui 70km/h segnati(ovviamente parlo con marmitta e carburatore!!)ma comunque dipende anche da che g.t si mette e da che pezzi ci si abbina!!
Di solito l'elaborazione che più ho visto fare su un ciao è quella di mettere il polini 70cc che è questo:
image
Abbinare una marmitta a serpentone che è chiamata così per la sua forma:
image
e un carburatore 13/13
image

Così avremmo un mezzo che offre già buone prestazione e che sta davanti in ripresa e in allungo a uno scooter strozzato!!!
Ma se tutto questo non basta allora si può pensare a cambiare frizione,variatore(se possediamo il modello con il variatore)e mettere un albero anticipato!!
Fatto tutto se vogliamo esagerare possiamo comprare un semicarter ad aspirazione lamellare e qui la differenza si nota perchè il motore del ciao incomincia ad avvicinarsi a quello di un vero e proprio scooter!!
Inoltre ovviamente si possono fare tutte le lavorazioni ai carter e volendo se si è abili si possono fare anche lavorazioni all'albero di serie che comunque regge abbastanza bene fino a un 70cc non troppo spinto!!

Passiamo ora su i pezzi che possiamo trovare in commercio:
Allora di g.t c'è il simonini che con elaborazione completa simonini raggiunge i 16cv dichiarati dalla casa:
image
Poi c'è il g.t polini che è quello sopra(lo rimetto lo stesso :P ):
image
Il gt malossi d43:
image
Il gt fabrizi(di cui dati non conosco):
image
Poi c'è il parmakit d43 6t:
image

Questi sono i più conosciuti poi ovviamente ce ne sono molti altri!! :D

Vorrei ricordare che la regina delle elaborazioni sul ciao e la simonini che ha creato un intero blocco motore comprensivo di tutto e pensate che è un 90cc di cilindrata con un 21 di carbu che a differenza di quello che si possa pensare è tantissimo un 21 e questo vuol dire che è un elaborazione spintissima e per fare un paragone la si può classificare nelle overtrofeo!!
image

Anche la fabrizi non è da sottovalutare con le elaborazioni sul ciao basti pensare al blocco ad aspirazione lamellare alimentato da un 28 valvola piatta e gt corsa 46x43!!
image

Questo dovrebbe essere tutto o almeno quasi tutto manca soltanto la parte delle lavorazioni ai carter ma io non ne sono competente!! :P

Edited by mikibeta - 27/7/2008, 20:07
 
Top
IlTeo92
view post Posted on 25/7/2008, 13:49




Come potevo non esserci in questa guida?
la prima modifica che può far guadagnare qualche km/h è di sicuro la marma, anhce se abbinare un'espansione ad un gt originale equivale a perdere un po' di ripresa ai bassi per poi guadagnare tutto di allungo. Ovvio che se volete mettere un gt 65cc o 75cc (per il 75 bisogna barenare i carter) dovete prendere una marma adeguata. Ad esempio la mia far, ottima con motore originale o 65cc, diventa mostruosamente piccola per un motore più spinto.
Se avete un ciao a variatore avrete molto più spunto in partenza perdendo però qualche km/h a velocità max (poca roba, 3 o 4 km/h).
Sul ciao a puleggia potrete montare una puleggia posteriore di misura più piccola, ce ne sono tre tipi, normale media e piccola. Guadagnerete anche molto in velocità ma la perdita di ripresa sarà notevole. Ricordatevi di tendere per bene la cinghia quando montate pulegge più piccole, e se lo spostamento del motore non bastasse vi converrà usare una cinghia più piccola.
Per guadagnare qualcosa in ripresa col ciao a puleggia potete metter molle più dure alla frizione, in modo che "attacchi" a regime più alto (e il motore avrà maggior coppia). Le molle sono una modifica obbligatoria (ed economica) in caso di elaborazioni spinte.
Più tardi aggiungo altre info.
 
Top
IlTeo92
view post Posted on 25/7/2008, 20:34




Torno un attimo sulla marmitta, la forma del polmone varia la risposta della stessa, se ha cono lungo e controcono corto prediligerà l'allungo, se viceversa prediligerà la ripresa.
Cambiare il carburatore al ciao con gt originale equivale a buttare benzina, visto il tipo di aspirazione, si rischia anche di ingolfare il motore.
Le modifiche fattibili al carburatore sono la lucidatura interna tra filtro e polverizzatore, nella zona interessata dal solo passaggio aria, e la strombatura dell'aspirazione aria, ovvero una specie di svasatura col compito di eliminare scalini bruschi
I carter del ciao sono veramente striminziti, per cui si può provvedere a modifiche artigianali (probabilmente le farò a breve sul mio ciao, per cui poi farò anche qualche foto):
- allargare il foro del collettore a 13mm, per sfruttare appieno il carbu SHA13/13, si entra per circa 20mm con la punta, è consigliato un trapano a colonna per fare un lavoro preciso. Successivamente si allunga la finestrella rettangolare fino a lasciare 4mm per parte, attenzione non va assolutamente allargata! solo allungata, ed occhio a non danneggiare la superficie rialzata esterna, pena malfunzionamento dell'aspirazione.
Cercate poi di raccordare senza lasciare spigoli la finestrella con il foro, questo per favorire il passaggio della miscela.
Una modifica molto utile è anticipare l'albero, operazione apparentemente semplice ma complessa in quando in caso di errori si butta via l'albero.
Per effettuare questa operazione potete guardare le guide che la Malossi abbina ai suoi GT per ciao (sono scaricabili dal sito). In commercio vi sono alberi già anticipati.

I GT più spinti hanno 4 o più travasi, l'originale ne ha solo due e piuttosto piccoli, per cui per sfruttare appieno le elaborazioni sui carter originali bisogna creare i travasi mancanti, per fare ciò appoggiate sui due carter chiusi la guarnizione del cilindro e tracciate col pennarello il bordo interno, vi indicherà dove scavare i nuovi travasi.
Un'altra modifica da eseguire è raccordare i travasi, per eliminare tutti gli scalini, e favorire il passaggio della benzina.

Non è necessario sempre cambiare filtro ad un ciao elaborato, ma ovviamente un motore elaborato richiede più aria e sarà sufficiente aprire altri fori sulla scatoletta o allargare i preesistenti.

Se volete montare un gt con alesaggio 46- 47mm dovrete barenare i carter, ovvero allargare lo spazio in cui entra il cilindro, oppure comprare i carter appositi, prodotti da Polini, Malossi e Simonini, questi integrano anche l'aspirazione lamellare, le cui prestazioni sono superiori a quella originale del ciao. Vi sono con aspirazione laterale, in cui sarete obbligati a tenere il carburatore esterno al telaio, oppure posteriore in cui si riesce a far stare tutto dentro.
Con questi carter si possono convenientemente montare anche carbu da 19 o superiori.
Se mi viene in mente altro lo aggiungo.

Una nota personale: il ciao non è di sè un mezzo veloce, non ha potenza, ha freni scarsi, il telaio è in lamierino che si spacca facilmente, ma il bello stà in tutte le modifiche artigianali che vi si possono fare.
 
Top
Valerio939
view post Posted on 26/7/2008, 15:18




di gt c'è anche lo stage6 e conti
 
Top
mikibeta
view post Posted on 26/7/2008, 17:36




CITAZIONE (Valerio939 @ 26/7/2008, 16:18)
di gt c'è anche lo stage6 e conti

Lo stage6 non c'è per il blocco del ciao se non mi sbaglio,il conti non sò!!
 
Top
Valerio939
view post Posted on 26/7/2008, 17:42




il ciao che blocco ha?
il morini no?
 
Top
mikibeta
view post Posted on 26/7/2008, 19:03




CITAZIONE (Valerio939 @ 26/7/2008, 18:42)
il ciao che blocco ha?
il morini no?

No non ha il morini!!
 
Top
Valerio939
view post Posted on 26/7/2008, 19:27




a ok asd
che blocco ha?
il polini? ahhahah capita? hhahaha
 
Top
mikibeta
view post Posted on 27/7/2008, 12:29




CITAZIONE (Valerio939 @ 26/7/2008, 20:27)
a ok asd
che blocco ha?
il polini? ahhahah capita? hhahaha

Ha un blocco che montano anche si e bravo e poi mi pare che non abbia nessuno ma non ne sono sicuro!!
 
Top
Mory_THCR
view post Posted on 27/7/2008, 14:00




il blocco dei ciao/bravo/si è il minarelli.
 
Top
mikibeta
view post Posted on 27/7/2008, 18:02




CITAZIONE (Mory_THCR @ 27/7/2008, 15:00)
il blocco dei ciao/bravo/si è il minarelli.

Ecco svelato il mistero non sapevo fosse un minarelli però!!!
 
Top
IlTeo92
view post Posted on 27/7/2008, 18:32




Ne sei sicuro??
A me risulta che sia prodotto dalla piaggio stessa, non credo proprio sia minarelli.
 
Top
mikibeta
view post Posted on 27/7/2008, 19:06




CITAZIONE (IlTeo92 @ 27/7/2008, 19:32)
Ne sei sicuro??
A me risulta che sia prodotto dalla piaggio stessa, non credo proprio sia minarelli.

Anche io sapevo la stessa cosa!!!
 
Top
IlTeo92
view post Posted on 30/7/2008, 20:41




Ecco l'ultimo arrivo per il mio ciao:
http://www.pctunerup.com/up/results/_20080...30072008350.jpg

A sinistra il Serpentone FAR che montavo prima, ottima marmitta in allungo e con un suono metallico favoloso

A destra la marma che ho preso ieri e che oggi ho rimesso a nuovo, tirandole via la ruggine e riverniciandola (con vernice per alta temperatura)
è un Proma Circuit, ha una ripresa stupenda ed anche l'allungo è ottimo, il rumore è un po' più chiuso e meno soddisfacente rispetto al serpentone, motivo per cui domani apro il silenziatore e... :ph34r:

Che ve ne pare?
 
Top
mikibeta
view post Posted on 30/7/2008, 22:07




Bella Teo la nuova marma sembra già per gt più spinti!!!

p.s apriti una tua discussione dove parli del tuo ciao!! ;)
 
Top
18 replies since 25/7/2008, 13:35   50780 views
  Share